Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dal 2017 istituito un “Elenco degli Alberi Monumentali Italiani”, periodicamente aggiornato e che recentemente ha trasferito su Google Maps.
In questi anni sono stati censiti 3.561 alberi monumentali.
Questi alberi si caratterizzano:
- per l’elevato valore in termini di età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali;
- per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono nei diversi contesti territoriali dove sono inseriti;
- per la capacità di significare il paesaggio, sia in termini estetici che identitari.
Possono essere alberi singoli, filari, gruppi e alberature presenti nei vari ambienti italiani: parchi, locazioni agricole, ma anche aree urbane.
Alcuni di questi alberi sono presenti a Gorgonzola:
5 sono inseriti nel contesto del parco Sola Cabiati:
2 alberi sono stati censiti all’interno del giardino dell’ex Ospedale Serbelloni:
Mentre l’ultimo albero è posizionato nel giardino posteriore del Centro Intergenerazionale, all’angolo tra via Italia e via Restelli, si tratta di:
Questa è sicuramente una ricchezza che tutti i giorni abbiamo sotto i nostri occhi anche se difficilmente ci fermiamo ad ammirarla, con grande difficoltà sappiamo riconoscere il loro valore storico e culturale e la capacità di “significare” il nostro paesaggio.
Inserire ogni tanto una breve camminata tra queste luoghi farebbe bene al fisico e all’anima.
Attraverso le indicazioni dell’elenco degli Alberi Monumentali presenti in Martesana possiamo anche pensare ad un breve tour in bicicletta, dopo la visita ai tre siti gorgonzolesi possiamo passare dal Parco Prinetti di Pessano con Bornago, troviamo: 1 Quercus Robur (Farnia), 1 Ginkgo Biloba (Ginco), 1 Platanus Acerifolia (Platano Comune). Spostandoci poi a Pioltello, in Piazza Giovanni XXIII, in un contesto urbano, troviamo 2 Celtis Australis (Bagolaro) e 1 Taxus Baccata (Tasso). Per concludere il nostro giro a Vimodrone, a Villa Torri, in via Sant’Ambrogio troviamo 1 Magnolia Grandiflora (Magnolia).
Le immagini di questa pagina: la prima ritrae uno scorcio del Parco Sola Cabiati, quella di mezzo il giardino dell'ex Ospedale Serbelloni oggi. E quest'ultima in bianco/nero una foto d'epoca dell'Ospedale Serbelloni.
Comments