top of page

Emergenza idrica in Martesana

In questo periodo guardiamo con preoccupazione e interesse i dati sulle temperature e sulla siccità. Temperature che nell’Europa Mediterranea nelle ultime settimane hanno toccato anche i 51° centigradi. In Italia questo è avvenuto in alcune zone della Sardegna.

Per noi però è fondamentale ragionare del nostro territorio e dell’emergenza idrica le cui conseguenze, che osserviamo quotidianamente, potrebbero aggravarsi ed essere ancora più importanti e preoccupanti.


L’ultimo comunicato (17 giugno) del Consorzio Est Ticino Villoresi dice che viene diminuita la “competenza” del Naviglio Martesana dall’attuale 90% all’80% (ovvero da 29 a 26 mc/s sui 32 di competenza). Per quanto riguarda il Canale Villoresi al momento nella nostra zona si lavora sulla riduzione della portata, mentre nelle zone più vicine al Lago Maggiore, viene aggiunta alla riduzione della portata dell’acqua anche una rotazione delle zone agricole irrigate.


L’agricoltore quindi ha a disposizione l’acqua non tutte le settimane.


La portata dell’acqua è un elemento determinante per l’irrigazione e la sua diminuzione comporta da subito un problema con la falda acquifera delle nostre città; in alcuni luoghi della Regione Lombardia l’acqua viene già erogata dalle autobotti, in Martesana non ancora, ma questo può essere un rischio da calcolare. Anche in prospettiva futura.


Un secondo aspetto è legato alle produzioni di foraggio e mais ad uso animale, con un’irrigazione limitata la produzione è crollata: è stato raccolto meno del 50% di quanto è avvenuto lo scorso anno con il primo taglio di maggio, secondo i dati comunicati da alcuni agricoltori della nostra zona. I prezzi del foraggio sono alle stelle e alcune aziende di produzione di latte e trasformati già vivono questo momento con grande difficoltà.


Se si guarda all’autunno e la siccità persiste, qualcuno anticipa che non ci saranno solo ricadute sui prezzi, ma ci sarà carenza di alcuni generi alimentari.


Tutto questo nell’assoluta assenza di dibattito. Se apriamo il rubinetto l’acqua scorre, se acquistiamo generi alimentare troviamo (quasi) tutto.







Post: Blog2 Post
bottom of page