top of page

Mandillo dei Semi - Patate

  • Immagine del redattore: GorgoZolla
    GorgoZolla
  • 22 gen 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Idee per portare biodiversità anche nella coltura delle patate

 

La scorsa domenica (19 gennaio 2020) siamo stati al Mandillo dei Semi, a Montebruno in Val Trebbia, una giornata di scambio di sementi proposto dal Consorzio della Quarantina (Consorzio di tutela della Quarantina bianca Genovese e delle patate tradizionali della Montagna genovese).

Questa del 2020 è stata la 18° edizione del Mandillo dei Semi.

Abbiamo voluto esserci come GorgoZolla per comprendere la possibilità di costruire, nel nostro territorio, una filiera di patate di qualità.

Siamo riusciti a parlare con un agricoltore della Quarantina che ci ha proposto la semina di una tipologia di patata selezionata dal consorzio: la Rubra Spes.

Come riporta il sito del Consorzio della Quarantina: “La Rubra Spes (il cui nome latino significa speranza rossa) è una nuova varietà ottenuta dal seme vero contenuto in una bacca di Quarantina Bianca Genovese, raccolta nel 2011 a Villa Rocca di Rezzoaglio (GE) da una pianta cresciuta nel campo conservativo della collezione di antiche varietà di patate del Consorzio della Quarantina”.

Il nostro intento è quello di sperimentare la semina di questa e di altre varietà di patate, per scoprire quindi l’adattabilità sul nostro territorio ed alle pratiche agricole a basso impatto ambientale.

All’interno di questa sperimentazione, che sarà in una prima stagione di piccole produzioni e quantità, vorremmo provare anche a coltivare da noi le sementi. Una sperimentazione quindi completa e circolare.


Abbiamo parlato anche di patate per gnocchi; nel nostro territorio abbiamo da sempre utilizzato per produrre gnocchi una patata di pasta bianca. Ma pensiamo, considerate le caratteristiche, anche all’utilizzo di una patata con pasta rossa, o con pasta viola scuro, la cui produzione è già stata sperimentata la scorsa stagione nel nostro territorio, ottenendo patate molto saporite.


Possiamo immaginarci la produzione di gnocchi con patate a pasta rossa o viola, la farina di frumento di Solibam che stiamo coltivando a Cascina Vergani a Gorgonzola, e l'erborinato fuso locale: sarebbe un piatto gustoso, totalmente creato con ingredienti locali e peculiari.


La produzione di gnocchi è un nostro sogno futuro. Se durante l’annata 2020 faremo qualche sperimentazione, si potrà ottenere una produzione vera e propria di Rubra Spes e/o di altre patate di pasta rossa e viola, dal 2021.


Ora stiamo cercando quegli agricoltori che credono all’opportunità di attivare nella propria azienda queste coltivazioni. Successivamente ci vorrà tempo anche per sperimentarne la trasformazione in gnocchi.


Comments


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2019 di Gorgo...Zolla. Creato con Wix.com

bottom of page