top of page

Comunità del Cibo per nutrire la Martesana: mappatura attori presenti sul territorio

Aggiornamento: 7 mag 2022

Come distretto di Economia Solidale della Martesana stiamo aggiungendo un nuovo tassello al percorso di costruzione della Comunità del Cibo della Martesana, attraverso la mappatura degli attori presenti sul territorio.


Chi sono questi attori? Come abbiamo più volte indicato nei nostri documenti, la Comunità del Cibo è composta da: agricoltori, aziende di trasformazione, commercianti e/o ristoratori, enti del terzo settore e associazioni, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), cittadini e amministrazioni comunali. Realtà presenti nella Martesana e in grado di valorizzare e promuovere, a vari livelli, quel particolare settore dell’economia legata al cibo prodotto nel territorio.


Abbiamo quindi iniziato la mappatura degli attori presenti nella nostra zona omogenea metropolitana, attraverso la compilazione di apposite schede dedicate.


Non siamo ancora pronti a censire tutte le categorie indicate, ma pian piano arriveremo al censimento completo. In fondo alla pagina potete trovare le prime schede che rilevano, attraverso delle semplici domande ai vari soggetti coinvolti: come viene svolta la propria attività; le interazioni con altri soggetti; la loro ubicazione e, attraverso una breve descrizione, le aziende o le stesse organizzazioni, si presentano alla comunità territoriale.


Alcuni dati, come la descrizione della propria attività, il sito internet, l’indirizzo mail e la localizzazione territoriale, saranno disponibili attraverso una mappa. Gli altri dati richiesti rimarranno riservati, e a noi serviranno per studiare più approfonditamente l’economia e la gestione del suolo agricolo della Martesana.


Le schede sono di semplice compilazione. Per facilitarvi il compito possiamo dire che se preparate una vostra presentazione (max 250 parole) pronta per essere incollata nell’apposito spazio, il resto è tutto molto intuitivo.


Aspettiamo anche una vostra immagine o il logo della vostra organizzazione, che non va allegato al questionario ma inviato alla e-mail: esmartesana@gmail.com


Qui trovate una breve presentazione del percorso fin qui svolto:

ESM_PresentazioneComunitàDelCibo_ott21
.pdf
Download PDF • 5.61MB


Qui le schede da compilare:








Per qualsiasi problema: esmartesana@gmail.com









Post: Blog2 Post
bottom of page