top of page

Az. Agr. Robustelli Della Cuna Roberto

Aggiornamento: 18 set 2020


Cascina Vergani,1 - Gorgonzola

mail: roberto.robustelli@gmail.com

Allevamento bovini di razza Varzese da carne e da vita

Coltivazione frumento tenero Popolazione Evolutiva di Aleppo

 

L’Azienda Agricola Robustelli è impegnata nel recupero della razza bovina Varzese (o Tortonese o Ottenese), l’unica razza bovina autoctona della Regione Lombardia (scopri di più).

La razza bovina Varzese è probabilmente giunta in Italia al seguito delle incursioni barbariche del VI secolo. Si sa infatti che i Longobardi portarono con sé nella Pianura Padana nel VI secolo bestiame di colore formentino. È una razza con una discreta produzione sia di latte che di carne e, un tempo, veniva ampiamente utilizzata anche per i lavori agricoli.

Una delle caratteristiche di questa razza bovina è quella di adattarsi a situazioni climatiche anche difficili e alimentarsi con foraggi tipici. È una razza estremamente longeva.


Il recupero della razza Varzese è stato favorito dalla Provincia di Milano che attorno agli inizi degli anni duemila decise di aiutare gli allevatori interessati a promuovere questa razza.

L’Azienda Robustelli produce carne ed è inserita nel Presidio Slow Food dedicato alla razza bovina Varzese.

Questo Presidio si propone di rilanciare l’allevamento della varzese-ottonese-tortonese soprattutto attraverso la valorizzazione delle sue carni, che provengono da alcuni allevamenti molto piccoli dei dintorni di Milano. L’obiettivo del presidio è riunire il maggior numero di allevatori intorno a un disciplinare di allevamento, un’alimentazione basata su foraggi di fieni locali, con integrazioni di cereali (orzo, mais), escludendo soia, ogm e gli insilati di mais: la formula ideale per garantire la migliore qualità della carne e del latte.


L’azienda produce e commercializza carne di bovino Varzese ed esemplari da vita, per informazioni: roberto.robustelli@gmail.com



L’azienda, dall’autunno 2019, ha messo a disposizione, oltre alle proprie competenze agricole, 2 ettari di terreno per la produzione di frumento tenero da panificazione. Il terreno è stato seminato il 5 dicembre scorso (scopri di più); questo è il primo atto verso la realizzazione di una filiera di farina e pane a Gorgonzola che, in base ai principi di un’economia sostenibile, si apre e si chiude nel medesimo territorio.



Post: Blog2 Post
bottom of page