Cascina Vergani,1 - Gorgonzola
mail: roberto.robustelli@gmail.com
Allevamento bovini di razza Varzese da carne e da vita
Coltivazione frumento tenero Popolazione Evolutiva di Aleppo
L’Azienda Agricola Robustelli è impegnata nel recupero della razza bovina Varzese (o Tortonese o Ottenese), l’unica razza bovina autoctona della Regione Lombardia (scopri di più).
La razza bovina Varzese è probabilmente giunta in Italia al seguito delle incursioni barbariche del VI secolo. Si sa infatti che i Longobardi portarono con sé nella Pianura Padana nel VI secolo bestiame di colore formentino. È una razza con una discreta produzione sia di latte che di carne e, un tempo, veniva ampiamente utilizzata anche per i lavori agricoli.
Una delle caratteristiche di questa razza bovina è quella di adattarsi a situazioni climatiche anche difficili e alimentarsi con foraggi tipici. È una razza estremamente longeva.
Il recupero della razza Varzese è stato favorito dalla Provincia di Milano che attorno agli inizi degli anni duemila decise di aiutare gli allevatori interessati a promuovere questa razza.
L’Azienda Robustelli produce carne ed è inserita nel Presidio Slow Food dedicato alla razza bovina Varzese.
Questo Presidio si propone di rilanciare l’allevamento della varzese-ottonese-tortonese soprattutto attraverso la valorizzazione delle sue carni, che provengono da alcuni allevamenti molto piccoli dei dintorni di Milano. L’obiettivo del presidio è riunire il maggior numero di allevatori intorno a un disciplinare di allevamento, un’alimentazione basata su foraggi di fieni locali, con integrazioni di cereali (orzo, mais), escludendo soia, ogm e gli insilati di mais: la formula ideale per garantire la migliore qualità della carne e del latte.
L’azienda produce e commercializza carne di bovino Varzese ed esemplari da vita, per informazioni: roberto.robustelli@gmail.com
L’azienda, dall’autunno 2019, ha messo a disposizione, oltre alle proprie competenze agricole, 2 ettari di terreno per la produzione di frumento tenero da panificazione. Il terreno è stato seminato il 5 dicembre scorso (scopri di più); questo è il primo atto verso la realizzazione di una filiera di farina e pane a Gorgonzola che, in base ai principi di un’economia sostenibile, si apre e si chiude nel medesimo territorio.
コメント