top of page

Farina “Tipo 2” e “Integrale” del Progetto GorgoZolla

Aggiornamento: 14 feb 2022

La farina del Progetto GorgoZolla la potete acquistare alla panetteria, pasticceria Chicchi e Pasticci in via Pertini 4 a Gorgonzola. Potete trovare sia la farina “Integrale” che quella “Tipo 2” da 1 kg.


Da inizio febbraio 2022 la nostra farina viene proposta anche nel banco "fresco solidale" ne "Il Buon Mercato" del "Sabato in Pagnana" a Gorgonzola. Anche in questo caso si può acquistare la farina da 1 kg di frumento tenero sia "Tipo 2" che "Integrale".


Se avete bisogno di altri formati (5 kg, 25kg) potete scrivere a gorgo.zolla@gmail.com, possiamo raccogliere ed evadere le vostre richieste.


Siamo presenti anche al mercatino della Pro Loco di Arte e Cultura a Gorgonzola la prima domenica del mese.


Le farine che proponiamo acquisiscono dal frumento le caratteristiche di alta digeribilità, considerato il basso tenore di glutine e l’alto valore proteico. Le analisi fatte dimostrano la bontà del prodotto da un punto di vista microbiologico e ci indicano che possiedono un’ottima elasticità e un interessante valore di proteine. La farina può essere utilizzata sia per la panificazione che per la pasta della pizza, ma anche per dolci e torte.


Il frumento tenero utilizzato è frutto di anni di ricerca partecipata. Si tratta di una popolazione evolutiva, il risultato di un miscuglio di un gran numero di incroci ottenuti da grani sia antichi che moderni, che hanno determinato quella biodiversità in campo (spighe diverse, altezze diverse) che è fondamentale sia nelle produzioni agricole che sulla nostra tavola.


Il frumento tenero viene coltivato a Gorgonzola (Mi), nelle terre della Martesana, dall’Az. Agr. Robustelli della Cuna Roberto e molito a pietra dal Molino Pennati di Medolago (Bg).




Post: Blog2 Post
bottom of page