Miele biologico della Lombardia
Paolo 347 38 31 245
Barbara 333 30 73 102
L’Azienda Agricola Ortolina produce miele biologico, ha una gestione prettamente familiare ed ha sede a Pozzuolo Martesana, dove vengono effettuate le operazioni di smielatura e confezionamento del miele.
Nell’azienda agricola vengono curate tutte le attività, dall’allevamento alla cura delle api, alla raccolta, alla smielatura e al confezionamento del miele, sino alla vendita diretta. Tutte attività gestite interamente da Paolo e Barbara.
La certificazione biologica comporta all’azienda un maggior impegno lavorativo manuale per l’allevamento delle api e una più attenta selezione delle postazioni produttive.
Gli alveari sono ripartiti tra differenti apiari collocati in aree ad elevato valore ambientale, e vanno dalle zone agricole adiacenti al corso del fiume Adda, ai primi rilievi della Brianza e alla pianura Lodigiana. Le postazioni sono selezionate per la presenza di siepi alberate o boschetti, oppure verso elevate superfici destinate a prato stabile, ma anche nuclei di vegetazione spontanea lungo rogge e canali, dove le api trovano abbondanti fonti di nettare e polline per la propria alimentazione.
I mieli raccolti dalle api nei diversi pascoli e poi destinati alla vendita diretta sono quelli tipici della flora lombarda: Tarassaco, Acacia (Robinia), Millefiori, Tiglio, Castagno, Rododendro, Millefiori di Montagna e Miele di Bosco.
Una volta raccolto dalle api, che lo depositano nelle celle di cera dei favi, il miele viene estratto da questi per semplice centrifugazione e non subisce alcun trattamento termico, venendo confezionato nel vaso di vetro senza perdere le sue proprietà.
コメント