top of page

Finalmente abbiamo seminato il grano!

Il primo importante passo verso il pane di Gorgonzola

 



Vi ricordate all'assaggio del pane del 19 ottobre al Mercato Contadino? "Semineremo a breve il Solibam, la popolazione evolutiva [...]"




Bene, durante tutto novembre ha piovuto quasi ininterrottamente... Ed era impossibile entrare in campo, col trattore, per lavorare il terreno e poi seminare il grano.

Tanti agricoltori hanno avuto difficoltà nella semina dei cereali autunno-vernini (grano tenero e duro, orzo, segale, triticale...), in questo novembre caldo e molto piovoso.


Finalmente, sono passati ben 3 giorni di seguito senza pioggia; il terreno coltivato dall'agricoltore Robustelli è pronto per essere lavorato e quindi anche per la semina!



Abbiamo seminato circa 2 ettari di grano tenero Solibam, una popolazione evolutiva, molto biodiversa ed in grado di adattarsi alle condizioni più difficili. La scelta di seminare una popolazione evolutiva, infatti, ci permetterà anche di ridurre, o addirittura evitare, l'uso di concimi ed agrofarmaci.

Tutta questa biodiversità si ritroverà anche nel pane, con gusti e profumi molto suggestivi.

Volete capire meglio cos'è una popolazione evolutiva? Ecco una spiegazione più esaustiva.



Sempre nell'ottica di ridurre l'impatto ambientale, abbiamo usato un inoculo di microrganismi benefici che aiuteranno il grano a crescere forte e sano, in modo naturale (potremmo dire che la modalità di azione è simile a quando noi assumiamo dei probiotici per stare meglio).

Questi microrganismi benefici instaureranno una simbiosi con le piantine di grano; essendo numerosi, saranno anche in grado di occupare lo spazio ecologico che, in loro assenza, potrebbe invece essere occupato da dei microrganismi patogeni che, sviluppandosi, danneggerebbero il grano.

Insomma, questi microrganismi svolgono una duplice azione: instaurano un rapporto collaborativo con il grano, favorendo lo sviluppo delle piante; d'altro canto, creano una competizione coi microrganismi patogeni, limitando il loro sviluppo ed i relativi danni.




Confidando in un meteo clemente nei prossimi giorni speriamo che il grano germini e cresca al meglio!



Post: Blog2 Post
bottom of page